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Vuoi diventare pilota di aliante?

La licenza di pilota di aliante è un titolo aeronautico rilasciato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC e riconosciuto a livello europeo dalla European Aviation Safety Agency (EASA).

Il percorso formativo viene svolto nel rispetto delle norme EASA e può iniziare dai 14 anni; per il conseguimento della licenza è invece necessario aver compiuto 16 anni alla data dell’esame finale.

Si può subito iniziare a volare a doppio comando nel posto anteriore di un aliante della Scuola, in qualità di allievo pilota e sotto la guida di un istruttore. Tuttavia, dal momento che, per poter decollare da soli è necessario il certificato medico di idoneità rilasciato da un medico accreditato ENAC, si consiglia di effettuare la visita medica all’inizio del periodo di istruzione. La segreteria del Club fornisce l’elenco  dei medici accreditati.

Scuola di volo in aliante: come funziona, durata e costi

La Scuola, oltre alle missioni di volo, offre tutti i corsi di teoria richiesti dalla normativa EASA.

Il corso, se affrontato con regolarità, ha una durata media di 6-10 mesi e ha un costo indicativo che può variare da € 4.800 a € 5.500 in funzione dell’età e del numero di missioni necessarie per poter affrontare con tranquillità l’esame finale. Contattaci e ti spiegheremo meglio come fare .

La Scuola è aperta tutto l’anno sia nei weekend che nei giorni feriali e il programma di apprendimento può essere iniziato in un qualsiasi momento.

Il corso per il conseguimento della licenza di pilota di aliante è gestito dall’Aeroclub Volovelistico Lariano, che dispone di tre alianti biposto dedicati alla scuola e tre aerei a motore per il traino.

La licenza di volo si ottiene superando un esame teorico alla presenza di una commissione ministeriale e successivamente un esame pratico con un ispettore di volo scelto tra quelli abilitati da ENAC.

Scuola di volo in aliante: come funziona, durata e costi

La Scuola, oltre alle missioni di volo, offre tutti i corsi di teoria richiesti dalla normativa EASA.

Il corso, se affrontato con regolarità, ha una durata media di 6-10 mesi e ha un costo indicativo che può variare da € 4.800 a € 5.500 in funzione dell’età e del numero di missioni necessarie per poter affrontare con tranquillità l’esame finale. Vi spiegheremo meglio come f .

La Scuola è aperta tutto l’anno sia nei weekend che nei giorni feriali e il programma di apprendimento può essere iniziato in un qualsiasi momento.

Il corso per il conseguimento della licenza di pilota di aliante è gestito dall’Aeroclub Volovelistico Lariano, che dispone di tre alianti biposto dedicati alla scuola e tre aerei a motore per il traino.

La licenza di volo si ottiene superando un esame teorico alla presenza di una commissione ministeriale e successivamente un esame pratico con un ispettore di volo scelto tra quelli abilitati da ENAC.

Quanto ci metto a diventare pilota di aliante

Per sviluppare completamente il programma di addestramento, ad un allievo di discreta attitudine che frequenti settimanalmente senza interruzioni, occorrono 6-10 mesi.

Il numero dei voli è variabile in funzione delle capacità di apprendimento individuali. Inoltre, ha notevole influenza sul numero di voli necessari, l’assiduità e la continuità con le quali l’allievo frequenta il corso. Di norma, ad ogni allievo vengono impartite da due a quattro lezioni di volo al giorno.

 

Costi per il conseguimento della licenza di pilota di aliante

  • Quota di ammissione
  • Quota associativa
  • Materiale didattico
  • Iscrizione alla scuola
  • Costi variabili legati all’attività di volo
  • Visita medica
  • Oneri ENAC per esame licenza di volo

Il costo totale varia dai € 4.800 a € 5.500 in funzione dell’età e del numero di missioni necessarie per affrontare con tranquillità l’esame pratico.

Vediamo nel dettaglio tutti i costi.

Quota di ammissione e quota associativa

La quota di ammissione è pari a € 100, mentre la quota associativa prevede delle tariffe che variano in base all’età:

  • € 400 se hai meno di 20 anni
  • € 450 se hai tra i 20 e i 26 anni non compiuti
  • € 550 se hai più di 26 anni

La quota associativa include: 

  • Associazione all’Aeroclub (valida per un anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre)
  • Iscrizione al corso
  • Istruzione Pratica Primaria di inizio Corso presso l’ENAC
  • Pratiche di Segreteria
  • Uso dell’aliante

Costi di iscrizione alla scuola

L’iscrizione alla scuola prevede i seguenti costi in funzione dell’età:

  • € 250 per chi ha meno di 20 anni
  • € 450 per chi ha tra i 20 e i 26 anni compiuti
  • € 650 per chi ha più di 26 anni

Consegnata la documentazione necessaria, si deve versare un fondo voli per le prime lezioni pratiche.  È necessario anche versare € 80 per coprire i costi dei materiali didattici.

Costi variabili legati alle attività di volo

Costi per l’attività di volo, dilazionati in funzione dell’avanzamento del corso:

  • Traino a 500 metri di quota = € 58
  • Traino a 750 metri di quota = € 73
  • Traino a 1.000 metri di quota = € 86

Nel caso di voli con solo allievo a bordo il costo di traino si riduce a

  • Traino a 500 metri di quota = €46
  • Traino a 750 metri di quota = € 61
  • Traino a 1.000 metri di quota = € 73

I costi dei traini potrebbero subire variazioni in relazione al costo del carburante aeronautico AVGas.

La stima per un corso di 62 missioni di volo (51 in doppio comando e 11 come solista) con sganci prevalentemente a 500 e 750 metri è di € 3.800.

I costi di traino sono pagati man mano che vengono effettuati i voli, quindi sono spalmati nei 6-10 mesi della durata tipica del corso.

Costi ENAC per sostenere l’esame

Sono a carico dell’allievo i costi dei versamenti ad ENAC per gli esami di Licenza di Volo:

  • Ammissione esame teorico/riparazione (a ENAC): € 94
  • Compenso diretto a Ispettore di Volo per esame pratico: € 250
  • Spese trasferta dell’ispettore di volo per esame pratico: a consuntivo
  • Rilascio Licenza di Volo (a ENAC): € 238

Costi di iscrizione totali 

Considerate la quota di ammissione, la quota associativa, il corso, il materiale didattico, i costi variabili e gli oneri ENAC, il costo totale è di circa:

  • € 4.630 per chi ha meno di 20 anni
  • € 4.880 per chi ha tra i 20 e i 26 anni compiuti
  • € 5.180 per chi ha più di 26 anni

Al conseguimento della licenza di pilota di volo a vela, e comunque ad un anno dal primo volo del corso, il neo brevettato sarà tenuto al versamento della quota piloti  per l’uso degli alianti del club, in dodicesimi dei mesi mancanti al termine dell’anno solare in corso.

Come effettuare l’iscrizione al corso

Maturata la decisione di diventare pilota di aliante, per iniziare il corso è necessario espletare una serie di formalità:

  • Sostenere un colloquio con il direttore della scuola
  • Associarsi all’Aeroclub compilando la relativa domanda.

È necessario prenotare la visita medica presso uno dei medici autorizzati da ENAC seguendo le istruzioni fornite all’atto dell’iscrizione. Nel caso l’interessato non superasse la visita medica, le quote già versate verranno restituite.

Si deve poi comunicare alla scuola la data fissata per la visita medica e la data nella quale si prevede di iniziare il corso.

Il costo della visita medica si aggira sui € 100

Inoltre, bisogna procurarsi la documentazione necessaria per la formalizzazione dell’iscrizione al corso, riportata nell’elenco fornito all’atto dell’iscrizione. I minori di 18 anni devono avere l’assenso, nelle forme di legge, di chi esercita la patria potestà.

Superata la visita medica, ci si presenta al Direttore della Scuola per il colloquio di ammissione conclusivo.

Come si impara a volare in aliante

I voli avvengono utilizzando il biposto scuola a doppi comandi ASK21: l’allievo siede nel posto anteriore e l’istruttore in quello posteriore. L’aliante permette di essere pilotato da entrambe le posizioni senza differenze.

Il corso di pilotaggio si sviluppa secondo una progressione di missioni ed in ognuna è previsto l’apprendimento di specifiche competenze – abilità. Il volo si sviluppa secondo una sequenza di:

  1. Dimostrazione: l’istruttore presenta, spiega ed esegue la manovra.
  2. Acquisizione: l’allievo dimostra di saper svolgere correttamente la manovra seguendo le eventuali indicazioni dell’istruttore.
  3. Consolidamento: l’allievo ha acquisito completa autonomia di esecuzione.

Le missioni seguono sia le fasi tipiche del volo (decollo, traino, virate, veleggiamento, atterraggio), sia situazioni particolari (ad esempio assetti inusuali come lo stallo o la vite). Il consolidamento dei contenuti di ogni missione può ovviamente richiedere più di un volo.

Un momento topico nel percorso di istruzione è il primo volo solo, ossia quando l’istruttore ritiene l’allievo adeguatamente formato e lo autorizza ad effettuare il primo volo da solo senza la sua presenza nel posto posteriore.

Un altro momento chiave è rappresentato dalla missione di istruzione al volo di distanza in cui l’allievo sarà tenuto ad effettuare un volo di 50 km da solo o di 100 km con istruttore.

Il programma di istruzione prevede un minimo di 45 voli e 15 ore, di cui almeno 2 nelle quali l’allievo volerà da solo.

Raggiunti questi requisiti, dimostrato di aver consolidato i contenuti dell’intero programma e superato l’esame di teoria, l’allievo è pronto a sostenere l’esame di volo.

Corso di teoria per volare in aliante

Per lo studio della teoria viene consegnato all’allievo l’adeguato materiale didattico che sviluppa l’intero programma.

La partecipazione alle lezioni di teoria, in totale 21 , è obbligatoria e l’allievo è tenuto a firmare il registro delle presenze.

Le lezioni di teoria vengono di norma tenute su piattaforma ZOOM.

Il corso termina con un pre-esame interno, svolto in presenza, il cui superamento è condizione necessaria per partecipare alla sessione d’esame Ministeriale presso una sede ENAC.

Esami finali teorici e pratici

Per la teoria si tratta di un esame a quiz che si sostiene in  una sede ENAC, tipicamente Linate o Malpensa, alla presenza di una Commissione Ministeriale e che verte sulle materie del corso come aerodinamica, traffico aereo, meteorologia, radiofonia, nozioni di diritto e medicina aeronautica.

L’esame pratico di volo si tiene di norma sull’aeroporto di Alzate Brianza a cura di un ispettore di volo accreditato ENAC.

Altri corsi: volo acrobatico abilitazione EASA

Un’ulteriore possibilità è quella di dedicarsi alla acrobazia seguendo lo specifico corso che, dopo un minimo di 20 voli, si conclude con l’ottenimento della relativa abilitazione EASA. AVL ha una sezione della scuola dedicata a questa disciplina.

Una volta ottenuta l’abilitazione sarà possibile allenarsi sotto il controllo dei nostri istruttori abilitati per partecipare e ben figurare alle competizioni nazionali. Dalla nostra scuola negli ultimi sono usciti diversi campioni italiani e vincitori di singole gare.

Sarà anche possibile per chi lo desidera seguire un corso per conseguire l’abilitazione al TMG Motoaliante secondo le norme EASA SFCL

Informazioni per gli allievi già piloti o allievi di altre scuole

Se l’allievo, per il conseguimento della licenza di pilota di aliante, è già pilota di velivolo o di elicottero, il programma di addestramento ed il relativo costo si riducono, a giudizio del direttore della scuola, in relazione al diverso ed adeguato percorso didattico nel rispetto dei crediti previsti dalla normativa EASA.

Se l’allievo ha iniziato il corso presso altra scuola e può rendere disponibile determinata documentazione, l’attività già effettuata viene tenuta in conto. Conseguentemente, in tal caso può esservi una riduzione dei tempi e dei costi.

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