Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Alzate Brianza, un paradiso per i piloti - e le loro famiglie!!!

Benvenuti in AVL!

Caro amico volovelista,
il nostro aeroporto è un punto di partenza ideale per i voli di lunga distanza sulle Alpi.
Splendidamente situato – a 10 km a sud del Lago di Como – in una nicchia boscosa molto vicina alle pendici meridionali della  catena montuosa che si estende tra Como e Lecco, è una destinazione primaverile molto popolare per i piloti di aliante, soprattutto svizzeri e tedeschi.

Il volo di distanza ad Alzate: alcuni dati

  • Dal 2018 al 2022 su OLC sono registrati 1377 voli di cui 684 oltre 300 km e 267 oltre i 500 km
  • Il 90% dei voli oltre 300 km è stato realizzato da marzo alla prima metà di luglio
  • Il 70% dei voli oltre i 500 km è stato realizzato dalla seconda metà di marzo a fine maggio
  • Il 27% dei voli caricati è stato effettuato da piloti stranieri, principalmente svizzeri e tedeschi, che trascorrono un periodo di vacanza ad Alzate
  • Il 13% dei voli è stato effettuato da piloti italiani di altri Club

Campioni come Bert Schmelzer, Mario Kiessling e Cornelia Schaich vengono ad allenarsi da noi ogni anno apprezzando l’ospitalità, l’elevato servizio e le favorevoli condizioni meteorologiche

Direzioni di volo:

a est verso l’Engadina, la Valtellina (Veltlin), che è disposta in direzione WO, fino all’Alto Adige, alla Val Pusteria e all’Austria. A ovest il Monte Rosa, il Cervino e la Valle d’Aosta fino alla Francia.
Infine, ma non meno importante, il paesaggio lacustre unico dei grandi laghi delle Prealpi meridionali, l’area compresa tra il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Como e il Lago di Garda più a est. Inoltre, spesso godiamo di condizioni di foehn settentrionale, che rendono possibili meravigliosi voli d’onda e voli ad alta quota! Molti voli dei piloti del nostro club, così come dei nostri ospiti tedeschi e svizzeri, si trovano nell’OLC.

IL NOSTRO CLUB VI OFFRE

  • 3 trainatori: 2 Stinson L5 e 1 Robin
  • la possibilità di decollare la mattina presto
  • un’accoglienza amichevole

VACANZE ANCHE PER I VOSTRI COMPAGNI!

Nel raggio di meno di 10 km, sulle rive del Lago di Como, si trovano le idilliache e rinomate cittadine di Bellagio e Varenna. Le gite giornaliere al Lago Maggiore (50 km), al Lago di Garda (120 km) e a Verona (130 km) offrono opportunità di turismo per tutti i gusti.

In poco più di un’ora si possono raggiungere le regioni alpine dell’Engadina e della Valtellina.

Volo a vela ad Alzate:

sono principalmente quattro le direzioni in cui decolliamo per le escursioni e i voli di cross country:

1. la rotta nord-est

È l’itinerario preferito per i voli alpini di ampio respiro. La prima cosa da fare è raggiungere le grandi valli che si estendono in direzione ovest-est. La Valtellina, in particolare, è il punto di partenza per lunghi voli verso est. Da lì si raggiungono il Passo del Tonale, la Valle di Non e Bolzano. Poi si prosegue verso la Val Pusteria e in Austria verso la Gailtal e fino a Lienz.
I voli in questa direzione sono possibili soprattutto in aprile e maggio, ma spesso si può iniziare a esplorare la zona già a marzo. Le quote raggiunte durante questi voli sono di 2000/2500 m direttamente a nord di Alzate, ai piedi delle Alpi, e raggiungono i 3000/4000 m nelle zone più ampie.
3000/4000 m nelle grandi valli.

2. la rotta ovest

Tipico dei giorni successivi ai fronti di pioggia con venti leggeri da nord. Si attraversa il Lago Maggiore e si vola lungo le Alpi fino a Torino. È piuttosto rara la possibilità di fare il salto in Valle d’Aosta. Lì prevale un microclima speciale. La base delle nuvole non è solitamente molto alta (1800/2600 m QNH) ma l’attività termica è costante fino alla
Valle di Susa. In giornate particolarmente favorevoli (non così rare), è possibile raggiungere la Val di Susa e percorrerla fino al Colle del Monginevro. Da lì si possono raggiungere St Crepin, Gap e Sisteron in Francia, per poi tornare ad Alzate.

3. La terza rotta va verso est, ai piedi delle Alpi.

È quasi sempre possibile volare su questa rotta. Sono sufficienti quote di volo di 1200/2000 m QNH (cioè 800/1400 m da terra). Il primo passo è raggiungere il Lago d’Iseo. Poi è facile raggiungere il Lago di Garda e oltre. In giornate particolarmente favorevoli, è possibile volare su rotte che si estendono da Bassano del Grappa a Rivoli di Osoppo, raggiungendo così i 500-700 km.
Una rotta bella, facile da volare e con molte opportunità di escursioni.

4. la rotta nord-ovest

È l’itinerario che ci porta al Passo del Sempione. Qui non si tratta di fare molti chilometri. Il bello di questo percorso è la base di nuvole che aumenta gradualmente fino alle Cento Valli, a est di Domodossola. Qui si trovano basi di nuvole sopra i 3300 m QNH per tutta la stagione di volo.

cosa dicono di noi alcuni nostri ospiti famosi

Tilo Holighaus
Germania

Alzate è per me uno dei punti di partenza più belli per il volo a vela alpino. Da qui ho potuto sperimentare voli fantastici già all’inizio della primavera, molto prima dell’inizio della stagione a casa. Durante diversi campi di addestramento sportivi e impegnativi, ho volato con l’onda sul Monte Bianco, ho navigato con il vento di pendio sulla parete nord dell’Eiger o ho goduto delle termiche fino a Lienz in Austria. 

Ma anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, è possibile vivere meravigliose esperienze di volo a vela in loco: il paesaggio con le montagne prima basse e poi rapidamente molto alte e gli impressionanti grandi laghi e valli non può essere superato in termini di varietà. Anche a terra, il campo di volo offre un ambiente meraviglioso, soprattutto grazie alla splendida ospitalità degli amici del volo a vela italiani.

Albert Kiessling
Germania

Perché Alzate? Gente simpatica, buone strutture per il campeggio, paesaggi meravigliosi, molte attrazioni per la famiglia, facile da raggiungere anche attraverso i passi del Gottardo e del Bernardino. Condizioni meteorologiche spesso buone in primavera, grazie ai venti settentrionali prevalenti in questo periodo dell’anno.
stagione. Tutte e quattro le regioni meteorologiche di cui parla Kalkreuth nel suo libro “Sailing over the Alps” sono raggiungibili da Alzate. – NW via Novena e Sempione, lungo la valle del Rodano fino all’Oberland bernese; – SW con le montagne più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Valle d’Aosta, Gran Paradiso, Monviso; – SE con voli a lunga distanza lungo la Valle dell’Adige, Adamello, Tonale, Ortles, Bolzano, Val Pusteria, Dolomiti fino al Nötsch in Austria; – NE via Maloja, Bernina, Samedan, Valle dell’Inn, Landeck, Alpi Venoste, Brennero.
Quando le condizioni meteorologiche non sono buone (base di nuvole basse): voli a medio raggio verso il Passo del Gottahard, la Valle di Cento, Domodossola, la Valle dell’Adige, Sondrio o nella Pianura Padana verso Varese, Valbrembo, le Alpi bergamasche fino al Lago di Garda. In definitiva, ci sono molte più possibilità ad Alzate che nei centri di volo a vela francesi della Provenza meridionale.

Bert Schmelzer
Belgien

uPer me Alzate è uno dei luoghi più interessanti per decollare e volare in primavera. Le possibilità sono certamente infinite. Onde, pendii, linee di convergenza e naturalmente forti termiche, il tutto nel bellissimo paesaggio del nord Italia, caratterizzato da ripide montagne, villaggi pittoreschi e famosi laghi. Dal punto di vista aeronautico, Alzate offre un eccellente punto di partenza per ampi voli di fondo. Soprattutto quando soffia il favonio settentrionale, sono possibili voli di 1.000 km. La combinazione di paesaggi mozzafiato, ospitalità generosa e cibo delizioso rende Alzate un luogo meraviglioso per iniziare la stagione di volo.

Go To Top