Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
aeroclub volovelistico lariano

AVL

L’Aeroporto di Verzago – Alzate Brianza si colloca nelle vicinanze del Lago di Como, in quella suggestiva area che è l’anfiteatro morenico prealpino, ad una altitudine di 385 metri. Dista 8 Km. da Como e circa 40 Km. da Milano.

 La Cooperativa Volovelistica L’Aviemme, tra i cui soci compaiono tanti piloti volovelisti attivi sul campo di volo, proprietaria esclusiva delle aree operative e di tutte le strutture aeroportuali,  ne ha affidato la gestione all’Aeroclub Volovelistico Lariano, che ha la responsabilità di gestire le operazioni di volo. I piloti volovelisti dell’aeroporto “Giancarlo Maestri” sono tra i pochi in Italia a potersi vantare di essere anche proprietari dell’aeroporto da cui decollano.

Giorni d’attività
AVL è operativa, condizioni meteo permettendo, tutti i giorni dell’anno ad eccezione di Natale e del periodo centrale di agosto.

Condizioni metereologiche
L’aria fresca e pulita proveniente dalle alte vette alpine, viene convogliata dai due rami del Lario allontanando dalla zona di Alzate l’aria inquinata della bassa pianura lombarda. Ciò assicura la migliore trasparenza dell’atmosfera, il miglior riscaldamento del suolo, un maggiore plafond delle nubi e, in sostanza, condizioni ideali per il veleggiamento termico. Inoltre tutte le situazioni post-frontali con avvezione di venti da Nord – Nord/Ovest garantiscono quasi sempre interessantissime condizioni veleggiamento combinato termico e d’onda.

Strutture
Le strutture basilari comprendono: un hangar, un’officina, la club house, la casetta per la segreteria, l’aula didattica climatizzata con un simulatore di volo dotato di software specifico per alianti e degli scenari Nord Italia e Alpi.

La nostra flotta
La flotta è composta da:
– 3 alianti biposto scuola ASK21 –  1 aliante biposto ad alte prestazioni Duo Discus
– 3 alianti monoposto (1 DG300, 1 DG101G, 1 Libelle)
– 4 trainatori (1 Robin DR400 180cv, 3 Stinson L5 235cv)
– 2 motoalianti TMG ( Scheibe SF 25C Falke 100cv, GROB 109B)

La nostra scuola
L’AVL organizza e cura, attraverso la propria Scuola, il conseguimento della licenza di pilota d’aliante secondo il programma ministeriale che prevede un minimo di 15 ore di volo. Le lezioni pratiche si tengono tutto l’anno, in ogni giorno della settimana. I corsi teorici vengono normalmente effettuati su piattaforma web in orario serale e sono aperti anche ai non soci dell’AVL. Al conseguimento della licenza il pilota neo-brevettato può accedere alla scuola sportiva, Officina Distanza che lo affiancherà nella progressione verso il volo di distanza ed il conseguimento delle insegne FAI.

Campus per piloti di altri club
Da molti anni, nei mesi da marzo a maggio – i più favorevoli per i lunghi voli sulle Alpi – vengono organizzati campus per piloti stranieri o di altri club italiani. Con partenza da Alzate sono stati effettuati voli di 1000 Km e oltre sulle Alpi, e il famoso volo record fino a Taranto. Durante le numerose situazioni di volo d’onda è possibile raggiungere, una volta autorizzati dai centri di controllo, quote prossime ai 6.000 metri.

Il nostro team

Organi sociali

Consiglio

Consigliere specialità volo a vela:

Collegio dei revisori:

ORGANICO OPERATIVO:

Head of Training IT.DTO.052 : Alessandro Scaltrini
Rappresentante IT.DTO.052: Alessandro Scaltrini
Responsabile Istruzione Acro IT.DTO.052:Marco Biagi
Direttore operazioni di volo: Alessandro Scaltrini
Responsabile piloti trainatori: Fabio Viola
Responsabile Commissione Sicurezza: Fabio Pessina
Membri Commissione di Sicurezza:
Fabio Viola
Alessandro Scaltrini
Massimo Roncone, pilota aliante esperto
Segreteria:
Anita Volonterio
Manuela Vismara
Laura Davini

Go To Top