Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MER 27 NOV 2013: VISITA AL CENTRO RADAR LINATE!

Questa mattina abbiamo avuto il piacere di essere ospitati, per una visita guidata organizzata per il nostro aeroclub, presso il Centro di Controllo Radar d’Area di Milano all’aeroporto milanese di Linate.
L’appuntamento alle ore 9.00 nell’atrio della zona partenze al piano terra del terminal: gran traffico in tangenziale per arrivare a Linate a quell’ora ma praticamente tutti puntuali i soci ed amici AVL che si erano da giorni prenotati per l’evento.
Sbrigate le formalità di rito per l’accesso in zona altamente vigilata, siamo stati accompagnati nella sala briefing di ENAV Spa, nella palazzina attigua al terminal.
Il Responsabile Ufficio Operazioni ACC Milano ci ha accolto col suo staff, illustrandoci in aula l’organizzazione, i compiti istituzionali ed alcuni numeri dell’attività svolta da ENAV al servizio del traffico aereo nei cieli italiani ed in particolare della sede operativa di Milano.

Molto chiara e ricca di dettagli la spiegazione del Dr. Silva che, con grande nostro piacere, abbiamo saputo essere anche un pilota di aliante!

Subito dopo il briefing, il momento più atteso: l’ingresso nella sala operativa!
Tutti siamo rimasti immediatamente affascinati da questo grande salone, pieno di monitor e di operatori radar, ciascuno col compito di mantenere i contatti radio e impartire le istruzioni agli aerei in decollo e in atterraggio sugli aeroporti del nord Italia.
Inutile nasconderlo: non sapevamo più da che parte guardare tanta era la curiosità di capire meglio il funzionamento di tutte queste sofisticate tecnologie e di come questi tecnici molto preparati sono in grado di utilizzarle.

E’ stata davvero un’esperienza molto interessante e molto bella, conclusasi verso le 13.00.
Un doveroso ringraziamento da parte di tutti noi ad ENAV SPA sede ACC di Milano-Linate per la cortesia nell’accoglierci (non eravamo in pochi! Ben 25! Ma tutto è stato perfetto!), per la chiarezza nell’esposizione e per la pazienza nel rispondere a tutte le nostre domande.
Ringraziamo già per l’invito ad organizzare ancora nei prossimi mesi una nostra ulteriore visita, pensando magari a chi questa volta non ha potuto partecipare per impegni personali e di lavoro.
Speriamo di avere presto nostri ospiti ad Alzate Brianza, in aeroclub, i tecnici ENAV che il nostro Presidente ha già invitato a venirci a trovare: per contraccambiare la cortesia e disponibilità dimostrataci!

Qui di seguito alcune foto, alcune fatte anche all’interno della sala operativa…senza dare troppo nell’occhio o fastidio ai professionisti che erano al lavoro.

M.Cappelletti













Go To Top