Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

1-4 AGO 2012: VOLO A TAPPE ALZATE-GRUMENTO NOVA (PZ)!

Mercoledi’ 1 Agosto 2012

Ieri, 1° Agosto verso le 14.00, i nostri amici Leonardo Brigliadori e Luigi Bertoncini sono decollati dal nostro aeroporto di  Alzate con i loro due alianti SILENT a decollo autonomo con motore elettrico.

Intraprenderanno un volo che li porterà verso l’aviosuperficie di Grumento!
Una località in provincia di Potenza , nel cuore del parco nazionale dell’Appennino Lucano.

Il volo si svolgerà in più tappe ed il loro numero dipenderà ovviamente dalle condizioni meteo.

Ieri sera Luigi mi ha chiamato e mi ha riferito che sono atterrati a Spessa Po ed in compagnia del buon Eugenio Corbellini si apprestavano ad andare a cena.
Questa prima tappa era già stata pianificata in precedenza.

Leo e Luigi saranno assistiti in questa avventura da due amici, che si sono gentilmente prestati a seguire i piloti con macchine e relativi carrelli.

Ecco le foto dei nostri amici a Spessa Po, con Eugenio Corbellini!!

(Per ingrandire l’ummagine, cliccarci sopra col tasto SINISTRO del mouse)

Questo il tracciato GPS della prima tappa, scaricabile dal sito On Line Contest ( http://www.onlinecontest.org )

Nella giornata di oggi, 2 agosto, sono ridecollati da Spessa Po: alle 14 , dopo poco meno di duecento metri di salita  hanno spento il motore e, termichina dopo termichina,  hanno raggiunto  con fatica le prime cime dell’Appennino Settentrionale.

Il vento da sudovest fa si che la “strada” migliore da scegliere per veleggiare sia il versante di ponente dell’appennino tosco-emiliano, per cui, con basi ora finalmente attorno i tremila metri, volano fin nei pressi dell’aeroclub Serristori a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo!
Un bel volo davvero considerando la difficoltà dell’attraversamento della pianura Padana in piena estate!

I chilometri da volare sono ancora parecchi , ma a quanto pare si stanno divertendo un sacco e si spera che al loro ritorno ci concederanno una serata per raccontare questa loro avventura.

Ecco il tracciato GPS della seconda tappa: Spessa Po – Castiglion Fiorentino.

 

Terza giornata, 3 Agosto: oggi Luigi e Leo sono decollati da Castiglion Fiorentino con la consapevolezza di poter sfruttare una giornata in un territorio che sicuramente conoscono molto bene: l’Appennino centrale .

In effetti la giornata si presenta generosa , anche se non tanto quanto ieri.

Anche oggi spengono entrambi il motore dopo duecento metri di quota guadagnata : la batteria va preservata il più possibile per un’eventuale trasferimento finale verso un’aviosuperficie di destino.
Foligno Nuria Velino , 3000 metri : insomma il bello di Rieti!

Ma dopo Pescasseroli e Roccaraso finiva il bello.
Isernia e Campobasso tutta in secca e con valori quasi inesistenti.
Il vento da ovest portava verso le cimette da superare col fiato sospeso  attaccati a valori davvero deboli e a 30 km da Benevento la condizione ormai era da sopravvivenza .

Alla fine del volo rimangono in centro valle a sfruttare la restituzione giungendo finalmente all’aeroporto di Benevento , vicino al quale , ironia della sorte , trovano una condizione da due/tre metri diffusa …..

L’aeroporto di Benevento,ex militare, è situato su un altopiano con la città ai suoi piedi.

La nostra cara Marilù sarà felice di sapere che questa sera Leo e Luigi stanno cenando in compagnia della loro squadra, con le tipiche splendide pietanze della sua città.

Per chi non lo sapesse, col volo di ieri, entrambi hanno stabilito il record di distanza in linea retta classe club …………………….
Ma udite udite:  OGGI  hanno battuto il record di ieri!

Davvero bravi Leo e Gigi e veramente invidiabili le prestazioni nella loro classe di questi Silent Elettro che ormai non sono più una novità , ma una bella realtà italiana!

Domani  ultima tappa verso Grumento.

In becco all’aquila e tante termiche per un arrivo a meta meritato!

Ecco il tracciato GPS di oggi, terza tappa: Castiglion Fiorentino – Benevento:

4 Agosto: quarta e ultima tappa: ARRIVO A GRUMENTO NOVA (PZ)M!

Oggi, i nostri amici Leo e Luigi, sono arrivati a meta!

Decollati da Benevento, dopo un volo di circa 200 km,  sono atterrati in quel di Grumento, un’aviosuperficie situata a 650 mt slm .

I “ragazzi” mi dicono che l’avventura è terminata nel migliore dei modi, nonostante alcuni momenti difficili volo-velisticamente parlando: vedi le zone volate in secca e con valori deboli.

In ogni caso la meteo quasi sempre favorevole e la squadra efficiente hanno sempre dato il necessario supporto sia psicologico che fisico adeguato.

Anche oggi sono partiti e hanno spento il motore dopo soltanto duecento metri di salita: in totale, nei 4 decolli effettuati ( Alzate Brianza, Spessa, Serristori e Benevento) hanno “consumato” solamente 8 minuti di batteria (!) , davvero un’inezia!!

Ottima è risultata anche la pianificazione delle tappe che  si è svolta esattamente per come era stata progettata .

Che dire, non rimane altro che aspettare il rientro dei nostri amici e organizzare una bella serata per farci raccontare sia a voce  che fotograficamente la loro avventura .

Bravi bravi bravi !

Max Roncone

 

Go To Top